Un territorio ricco di siti di interesse storico, archeologico, architettonico e paesaggistico...
Iniziamo da Pietravairano, col suo borgo medievale arroccato sul monte Cajevola, che rappresenta uno degli insediamenti difensivi sannitici sull'Alto Volturno meglio conservati. Il Castello, La Chiesa di S. Eraclio, il Convento S.Maria della Vigna con la sua cappella sotterranea, L'anfiteatro Sannitico (di recente scoperta) rappresentano l'orgoglio del nostro piccolo paese, ed è possibile raggiungerli in pochi minuti (tranne l'anfiteatro per cui è previsto un percorso di circa 1h. a piedi)
Siamo a poca distanza dai musei archeologici di Capua e Teano, e da S. Pietro Infine e Mignano Montelungo, paesi che durante il secondo conflitto mondiale sono stati teatro della cruenta battaglia per l'assedio di Montecassino e della sua Abbazia, occupata dai tedeschi in ritirata.
A solo mezz'ora di autostrada è possibile visitare la Reggia Borbonica di Caserta, progettata da Luigi Vanvitelli, e in un'ora è possibile raggiungere Napoli e gli imbarchi per le Isole, mentre per la costiera amalfitana vanno calcolate 2 ore circa.
In poco tempo si raggiunge il parco naturalistico del Matese, dove tra dicembre e marzo è possibile praticare sport invernali, o passeggiate e cavalcate all'aria aperta.
Infine segnaliamo per gli appassionati il sito delle "Ciampate del Diavolo", Nel comune di Tora e Piccilli, in cui sono state ritrovate numerose impronte di ominidi risalenti a circa 350.000 anni fa (tra le più antiche al mondo).
LA CAVEJA - Via SS. Annunziata, 10 - 81040 Pietravairano (CE) - tel. 0823/984824 fax 0823/982977 - P.IVA 01914970619